Come nei precedenti due anni, organizziamo una giornata informativa sull’allattamento al seno. È rivolto alle donne in attesa, ed è aperto anche ai futuri papà, nonne ecc. e a tutti coloro che sono interessati all’argomento.
Il corso è tenuto da noi mamme del GAAM, formate come peer counsellors (consulenti alla pari) secondo il manuale OMS/UNICEF e con successivi corsi di approfondimento. Le mamme che terranno il corso non sono operatori sanitari né formatrici di professione, quindi il corso ha solamente uno scopo informativo: come vedrete dal programma, illustreremo perché, come, quando allattare… e come prevenire o affrontare alcuni comuni problemi.
SABATO 12 FEBBRAIO, presso la Sala Duomo
- ore 8.30: accoglienza e iscrizioni
- ore 9.00: presentazione del corso, obiettivi e contenuti
- ore 9.10: fisiologia della lattazione, attacco e posizioni per allattare
- ore 11.00: break (verrà offerto uno spuntino ai presenti)
- ore 11.20: la montata lattea; prevenzione, riconoscimento e trattamento di inconvenienti quali dolori ai capezzoli, ragadi, ingorgo mammario, mastite
- ore 12.00: come sapere se il bambino assume abbastanza latte; gestione quotidiana dell’allattamento
- ore 13.00: pausa pranzo (ogni partecipante si organizza per conto proprio) – si prega di essere puntuali!
- ore 14.00: i dubbi delle mamme
- ore 14.20: spremitura, conservazione e somministrazione del latte materno
- ore 15.00: vantaggi e “svantaggi” dell’allattamento al seno
- ore 16.30: spazio per domande e conclusione, prevista entro le ore 17.30 circa
Saranno utilizzati anche video, e sarà lasciata ai partecipanti una dispensa coi contenuti per la quale chiediamo un rimborso di 5 euro.
Si chiede di confermare la propria iscrizione entro mercoledì 9, in modo da preparare materiali e attività in modo adeguato, o mandando una mail a annalisa.gaam@gmail.com, o chiamando il 331-1356534 (risponde Errica) e lasciando il proprio nome e numero di telefono/mail.
Nel bagno c’è un fasciatoio, in caso ci fossero mamme con bimbi piccoli (che sono sempre ben accetti).
Tenete presente per il pranzo che nella sala dove si svolge il corso (quella con le poltroncine per sedersi) non è possibile mangiare.