durante le vacanze di Natale ci siamo dedicate al nuovo programma degli incontri, che uscirà a giorni. Vi anticipiamo che parleremo di allattamento (ovviamente!) ma anche di pannolini lavabili, massaggio infantile, uso della fascia, sonno, svezzamento (o meglio: introduzione di alimenti complementari al latte). Portate solo un altro po’ di pazienza!
Intanto, per iniziare bene un anno che da tanti punti di vista si preannuncia “in salita”, vi suggeriamo di dotarvi di qualche strumento in più per affrontare al meglio la nostra vita di genitori. Quello che siamo e sappiamo, infatti, nessuna manovra finanziaria può portarcelo via; spesso alcune informazioni, abilità acquisite o relazioni sono quelle che ci consentono di stare bene “a costo zero”, di fare emergere quelle risorse interiori che ci aiutano a trovare poi le risorse esterne di cui abbiamo bisogno.
- Gli altri gruppi di mamme della provincia di Modena stanno come noi programmando un calendario di incontri. Date un’occhiata sul calendario della Rete modenese dei gruppi di sostegno a quello che è già fissato, per informarvi sui temi che più vi interessano.
- Le mamme e i papà ancora in attesa non possono perdere l’appuntamento con Essere_VOCE!
- La nostra amica Lella Luppi sta raccogliendo le adesioni per i corsi di massaggio ai bambini 0-1 anno, sia a Carpi che a Novellara. Imparare a massaggiare il proprio bambino è un modo per conoscerlo meglio, per fargli sentire il nostro amore, per riuscire a calmarlo e identificare meglio i suoi bisogni. Ed è molto piacevole sia per lui che per noi genitori! Contattate Lella (3389240778) per maggiori informazioni. Qui il suo volantino.
- Il Centro per le Famiglie organizza lo Spazio Mamme ogni martedì mattina alle 9.30 presso il Centro Giochi Scubidù, e altre iniziative consultabili nella sua pagina su CarpiDiem.
- Ci sono inoltre associazioni culturali come Sorgente di Vita e Maylea che propongono percorsi di benessere psico-fisico, anche per genitori. Può essere interessante contattarle per conoscere il loro programma e per ricevere le loro newsletter.
BUON 2012 e a presto!