BUONA PASQUA!

Le mamme del G.A.A.M. augurano a tutti una serena Pasqua!

E, a proposito di uova di cioccolato e colombe pasquali…

Diabete: Allattamento Al Seno Riduce Rischio In Madre

(ANSA) – SYDNEY, 31 MAR – Uno studio australiano condotto su circa 54 mila donne indica che quelle con figli hanno un maggiore rischio di contrarre diabete di tipo 2 rispetto a chi non ne ha, ma l’allattamento al seno riduce significativamente il rischio. Secondo la ricerca della Scuola di medicina dell’università di Western Sydney, pubblicata dalla rivista Usa Diabetes Care, le madri che non allattano al seno hanno una probabilità del 50% maggiore di contrarre il diabete, rispetto a quelle che non hanno figli.

”Avere figli sembra aumentare il rischio che una donna contragga il diabete più avanti nella vita”, scrive l’autrice dello studio, dott. Bette Liu. ”Ma se si allatta al seno per almeno tre mesi dopo ogni parto, il rischio diminuisce fino allo stesso livello delle donne senza figli”. Per ogni anno di allattamento, la riduzione del rischio e’ di circa il 14%.

Lo studio è stato condotto come parte dell’iniziativa detta 45 and Up (da 45 in su), il più grande studio australiano di lungo termine sull’invecchiamento. Vi hanno partecipato 53.726 donne che hanno completato questionari su vari fattori di salute e di stile di vita. Rispetto a studi precedenti, la novità è che esso include donne che non hanno mai avuto figli, osserva l’autrice.

Secondo l’Australian Breastfeeding Association, è necessario che cambi la cultura dell’allattamento al seno, e in particolare l’accesso al congedo di maternità, perché si possano ottenere in pieno i benefici alla salute, come la prevenzione delle malattie metaboliche. ”I benefici non sono soltanto per il bebè, ma anche per la salute di lungo termine della madre”, ha detto la direttrice del centro di risorse dell’associazione, Kate Mortensen.(ANSA)