Viniyoga in gravidanza – lezione di prova gratuita

Care mamme,

vi segnaliamo quest’opportunità di sperimentare un tipo di yoga ancora poco diffuso a Carpi.

yogapanceGli incontri saranno condotti da CRISTINA IRIDE GALLI, docente di vinyoga da 25 anni, e si svolgeranno una volta a settimana a partire da gennaio 2016 presso l’associazione sportiva dilettantistica SPARKLING PROJECT, via Liguria n 3, Carpi – 059.4731660 – info@sparklingproject.it

La lezione di prova che si terrà venerdì 11 dicembre 2015 dalle 18 alle 19. E’ richiesta la prenotazione entro giovedì 10 dicembre 2015059.4731660 – info@sparklingproject.it

Di seguito la descrizione del corso proposto:

“Lo yoga deve essere praticato in funzione del livello di chi lo pratica e Viniyoga significa “pratica appropriata in funzione della situazione o delle condizioni”, cioè “partire da dove si è”.

La pratica del Viniyoga risulta quindi particolarmente indicata in un momento così delicato come quello della gestazione. In gravidanza infatti ci sono esigenze particolari perchè il corpo della donna cambia sia esteriormente sia internamente: all’interno di esso un altro essere prende vita e giorno dopo giorno si modifica e accresce. In netto cambiamento nella donna puerpera è anche lo stato emotivo, che non deve essere in nessun modo trascurato.

Sul piano fisico durante la gestazione si possono presentare dolori alla colonna vertebrale e difficoltà alla respirazione a causa della crescita del bambino, che obbliga la madre ad assumere posture che vanno ad alterare l’assetto naturale della zona lombo-sacrale, perciò durante le lezioni verranno proposti esercizi e posture mirate a elasticizzare e a tonificare tutta la muscolatura e in particolare quella del pavimento pelvico e del perineo, aiutando in questo modo la donna a rimanere consapevole, a mantenere il controllo e a restare in contatto con il suo bambino.
Inoltre attraverso tecniche di rilassamento, di concentrazione e visualizzazioni si conduce la gestante a prepararsi serenamente al parto e alla nascita del bambino”.